Gita Castel del Monte

Essere e fare PRO loco non vuol dire solo valorizzare il proprio territorio ma anche fare gruppo interagendo con altre realtà, scoprire nuovi luoghi e nuove persone, allargare il proprio orizzonte culturale.

La gita fuori porta verso Andria e Trani ha centrato pienamente questo obbiettivo.

Castel del Monte è stata di sicuro la meta più suggestiva: patrimonio mondiale dell’ UNESCO, è una costruzione imponente del XIII secolo voluta da Federico II di Svevia che rappresenta la perfetta fusione tra arte, scienza ed esoterismo.

Il pomeriggio è trascorso facendo visita alla splendida città di Trani, situata sul mare e fondata, secondo la leggenda, da Tirreno figlio di Diomede (Tirenum , da cui il nome). Un luogo pregno di storia che custodisce tesori unici: il castello federiciano, la cattedrale che si compone di tre chiese sovrapposte, il museo diocesano e lo splendido porto.

Una giornata intensa che non è stata una semplice occasione di evasione ma un’ opportunità colta per consolidare relazioni e creare ricordi da condividere.

Franco Galietta

Intervento di Franco Galietta vice Presidente della Pro Loco Acquaviva sulle reti di Televomero

Avanti

Il MAJO di San Michele